Luoghi vicini

Dal Calcinaio è possibile raggiungere agevolmente le principali cittadine umbre e del Centro Italia.

Umbria

Assisi centro storico 3kM – Spello 19 kM – Perugia 21 kM – Gubbio 43 kM – Bevagna 29 kM – Montefalco 30 kM – Trevi 39 kM – Spoleto 49 kM – Todi 51 kM – Orvieto 93 kM – Norcia 86 kM – Lego Trasimeno 56 kM – Cascate delle Marmore 80 kM – Altopiano di Castelluccio 101 kM.

Italia Centrale

Roma 177 kM – Firenze 183 kM – Siena 136 kM – S. Gimignano 172 kM – Arezzo 104 kM – Pisa 279 kM – Urbino 107 kM – Ancona 150 kM.

Appuntamenti nei ..... dintorni

Gennaio

Il calendario assisano è ricchissimo di ricorrenze civili e celebrazioni religiose in ogni periodo dell’anno. A capodanno e per l’Epifania i presepi artistici e monumentali ornano le vie, le chiese e i caratteristici vicoli della città.

E’ il periodo dei concerti delle corali, tra cui spiccano i Cantori di Assisi, noti in tutto il mondo.

Ad Orvieto è di scena il jazz internazionale con l’edizione invernale di Umbria jazz (Umbria jazz winter).

Febbraio

La quiete di Assisi e dell’Umbria è fruibilr in tutta la sua bellezza. E’ il mese delle passeggiate solitarie per i borghi medievali, visitati da pochi turisti.
Nei dintorni del calcinaio… a Trevi per la Sagra della Brruschetta, i numerosi frantoi aperti offrono la possibilità di assaggiare l’olio degli oliveti del Subasio e delle colline circostanti, allestendo punti di distribuzione del pane tostato e condito secondo un’antica tradizione.
Norcia diventa centro commerciale dei suoi tipici prodotti alimentari, culminando con la Mostra del tartufo nero.

A Terni sono in atto i festeggiamenti per San Valentino, patrono della città e degli innamorati.

Marzo ed Aprile

Tra Marzo ed Aprile Assisi vive le celebrazioni pasquali. La settimana Santa è segnata dalla caratteristica e intensa processione del Cristo Morto che attraversa le vie principali della città alla luce delle sole fiaccole.

La primavera fa capolino e l’Umbria inizia a sfoggiare il famoso ‘cuore verde’.

Al Calcinaio, come nelle vicine campagne, vengono potati gli olivi e le viti e la collina si ricopre di fiori.

I borghi si ravvivano con l’arrivo di turisti da tutto il mondo.

Le giornate miti favoriscono lunghe passeggiate per i sentieri del parco del Monte Subasio (luoghi caratteristici sono gli stazzi, l’eremo delle carceri, sasso rosso….

Maggio

Il mese si apre con la più nota manifestazione folkloristica di Assisi: il Calendimaggio, festa di origini remote che esalta la primavera trionfante. La città si divide in due parti, la Nobilissima parte dè Sopra e la Magnifica partedè Sotto. Lacittadinanza, vestita con costumi d’epoca medioevale, fedelmente riprodotti, dà vita a canti, danze, sfilate, sfide canore e teatrali, gare di arcieri e balestrieri. Le taverne allestite per la festa offrono prodotti tipici umbri.

A Gubbio la stessa atmosfera medioevale è invece offerta dalla Corsa dei ceri (il 15 Maggio), festa che richiama nella città nativa ogni anno gli eugubini da tutto il mondo. I tre ceri, pesanti ognuno 4 quintali, vengono portati a braccia e d icorsa dai partaioli vestiti in costume d’epoca, fino alla basilica di Sant’Ubaldo (protettore della città) situata in cima alla collina.

Giugno

L’orto da i primi frutti al Calcinaio.

Le città circostanti offrono splendide manifestazioni, come il Mercato delle Gaite a Bevagna (la seconda settimana di Giugno) in cui vengono rievocati aspetti della vita quotidiana del medioevo, con botteghe artigiane d’epoca, taverne mercati spettacoli, mantenedo la più alta fedeltà storica e offrendo un intrattenimento significativo e di crescente successo.

L’infiorata di spello (domenica del Corpus Domini) è una festa di carattere religioso che prevede, da parte della popolazione, la decorazione delle strade cittadine con migliaia di petali di fiori, a rappresentare soggetti di ispirazione artistica e sacrac.

La Giostra della Quintana di Foligno, documentata fin dalla metà del 1400, perpetua nei secoli l’atmosfera di un antico torneo cavalleresco del ‘600, in cui dieci cavalieri di altrettanti rioni cittadini, in sontuosi abiti d’epoca, si sfidano in una gara di elevata tensione e spettacolarità.

Luglio

E’ il mese della musicae della cultura in Umbria, arricchito dal Festival dei due Mondi a Spoleto, importante kermesse di teatro, danza, opera lirica, concerti e mostre d’arte che trasforma la città in un’officina d’arti.

Non meno noto ed apprezzato il festival Umbria Jazz, uno dei più importanti in Europa. La manifestazione richiama a Perugia nella seconda settimana di Luglio, appassionati di musica da tutto il mondo, attirati da un calendario ricco di appuntamenti e proposte, tra tradizionale ed innovazione.

Da non dimenticare anchela rassegna musicale Trasimeno blues a Castiglione del lago.

Completa il quadro artistico Todi Arte Festival dedicato alla musica, al teatro, alle arti visive, alla danza, alla poesia e alla letteratura.

Agosto

L’estate è in Umbria la stagione delle sagre, oltre 100 feste di paese che cambiano il volto dei borghi umbri, offrendo nelle piazze i più gustosi prodotti locali e i piatti tradizionali (oca arrosto, torta al testo porchetta, ecc.).

A torgiano artisti e critici, insieme a turisti ed appassionati, producono i cosiddetti Vinarelli, dipinti con colori diluiti nel vino.

Le festività religiose invece culminano tra il 31 Luglio ed il 2 Agosto nella festa del Perdono, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui si fa memoria dell’indulgenza ottenuta da San Francesco per i penitenti riuniti nella Porziuncola, in occasione della conferma ufficiale della sua Regola da parte di Papa Onorio III.

Settembre

Continuano le sagre (speciale quella della cipolla, nel vicino paese di Cannara).

E’ la stagione della raccolta dei frutti (fichi, pere, mele, more, prugne…) e della preparazione delle marmellate e dei vasi di miele.

I Giochi delle porte (ultima settimana di Settembre) rievocano a Gualto tadino le antiche gare in cui si fronteggiavano gli abitanti dei 4 quartieri medievali e terminano con una sfilata storica di grande suggestione.

E torna ancora la Giostra della Quintana a Foligno, città animata all’inizio del mese da Segni Barocchi, manifestazione di musica, teatro, cinema, e mostre ispirati al Barocco.

A fine mese c’è poi la rassegna culinaria nazionale I Primi d’Italia.

Ottobre

Il mese si apre con la solennità di San Francesco, l’amato patrono di Assisi e d’Italia. Il 3 e 4 Ottobre si celebra la sua ‘ nascita al cielo’ e ogni anno una diversa regione italiana offre l’olio per la lampada votiva della tomba del santo.

A Trevi, invece il Palio dei Terzieri (prima domenica del mese) rievoca l’antica gara fra i 3 carri che rappresentano i terzieri, tradizionali suddivisione del territorio trevano.

Perugia invece offre la golosa kermesse dedicata al cibo degli Dei: Eurochocolate (terza settimana di Ottobre) in cui l’antica tradizione della cioccolata perugina rivive per le strade del centro cittadino trasformato in un vero e proprio “paese di cuccagna” per i golosi di tutto il mondo.

Al Calcinaio Ottobre è anche il mese della vendemmia e dei funghi di bosco, in particolari i porcini.

Novembre

E’ il tempo dell’olio nuovo e del vino novello: finalmente gli oltre 2000 olivi e la vigna del Calcinaio danno i loro frutti.

A Trevi, dove viene prodotto l’olio migliore del mondo, i frantoi sono aperti al pubblico tutto il mese.

A Torgiano invece _Novembre è il mese del Banco d’assaggio dei vini d’Italia.

Perugia offre la tradizionale Fiera dei Morti (primi di Novembre), dove i prodotti artigianali tradizionali si alternano alle altre merci del mercato globale e agli invitanti prodotti gastronomici del territorio.

Dicembre

La solennità dell’immacolata (8 Dicembre) apre il periodo delle festività Natalizie.

Assisi e l’intera Umbria si ricoprono di addobbidiscreti e festosi. I presepi costellano ogni angolo della città serafica, offrendo un’atmosfera incantevole.

La bella cittadina di Montefalco ospita la rassegna enogastronomica Festivi Calici, dedicata ai grandi vini passiti, dolci, muffati e liquorosi nazionali ed esteri, tra cui spicca il locale Sagrantino.